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FUTURVOICE © EMA Vinci 2016 - 40042

Ana Spasic

L'invenzione straordinaria di Marinetti ha aperto un campo nuovo nella poesia, quella dimensione di teatro colorico-mimico-dinamico-musicale di cui parlò anche F.B.Pratella, musicista futurista.

Le Tavole Parolibere sono per me una fonte inesauribile, veri strumenti creativi, un'opera in continua evoluzione, dalla quale nasce un'altra opera, quella della mia interpretazione.

Le nuove modalità poetiche hanno aperto la possibilità di essere lette, viste o ascoltate.

Il mio percorso esecutivo in questo "CD oggetto" non ha tenuto conto dell'ordine cronologico, ma di un criterio di scelta: il principio della ricchezza e della discontinuità stilistica nell'impatto sonoro che ho fatto corrispondere a quello visivo.

Ho cercato di evidenziare alcuni punti focali, i centri gravitazionali dei futuristi italiani di allora e restituirli facendo risuonare tutto il mio corpo e l'essere. Spesso ho tentato di bypassare un'eccessiva specializzazione del soprano, così da far emergere un canto più ampio, più autonomo e in grado di penetrare in un'ottica multimediale dell'anima, asimmetrica e analogica. Un canto multiforme e scisso in tanti io, visualizzato, mimico, surreale, libero, ispirato, variabile, molto dinamico, ma anche molto corporeo, una voce atletica e in azione, vitalizzante, perciò mai statica e che fuoriesce da tutte quante le dimensioni artistiche suggerite dall'opera.

Io vedo e vivo un canto postmoderno che si espande e che non arretra mai; non cerca di emulare il passato, anche se lo può tranquillamente contenere in tracce. Contemplo insieme tante epoche e stili diversi, senza un preciso ordine o gerarchia, un canto veramente degno del nuovo millennio che stiamo percorrendo. Le mie interpretazioni canore, teatrali, gestuali, danzate, visualizzate, percussive, la tosse, i gemiti, i singhiozzi, la glossolalia, il fremito di vibrazioni corporee, riprendono queste idee, si prestano a una rivalutazione contemporanea di molti buoni propositi anticipati dal Futurismo. 

FUTURVOICE 

© EMA Vinci 2016 - 40042

http://lnx.emarecords.it/musicacontemporanea/archives/2367                        FUTURglas

by Ana Spasic

The extraordinary inventions of Marinetti opened a new field in poetry: the dimension of a colored-mimic-dynamic-musical theater which was mentioned also by F.B.Pratella, a Futurist musician. The free-word tables (tavole parolibere) are an inexhaustible source for me, the real creative tools, a work in progress, from which comes another work, my own interpretation. These new poetic pathways have opened the possibility to be read, seen or heard.

My chosen path through this CD did not take account of chronological order, but rather it is intended as choice criterion: the principle of richness and stylistic discontinuity in the sound impacted what I matched with the visual one. I tried to highlight certain focal points, the gravitational centers of the Italian Futurists, and then to return to them by ringing out around my body and being. I have often attempted to bypass excessive "soprano specialization", so as to bring out a wider range, more autonomous chanting, and an ability to penetrate into multimedia, asymmetric and analog dimensions of the soul.

A multifaceted singing splits into so many statements of being, creating a voice to be seen, mimed; at once surreal, free, inspired, variable, and very dynamic, but also very corporeal, an athletic voice in action, vitalizing impact, and therefore never static. The voice comes out of all the artistic dimensions suggested by the work.

I see and live a postmodern singing that expands and always looks forward; it does not try to emulate the past, even if it can safely contain traces of it. I seek a voice that includes so many different eras and styles, in no particular order or hierarchy, a truly worthy way of singing for the new millennium we are travelling through. My vocal interpretations, theatrical, with gestures, dance, displays, percussive, coughs, groans, sobs, speaking in tongues, the thrill of body vibrations; all take up these ideas, and lend themselves to a contemporary appreciation of the many good intentions anticipated by Futurism.

Ane Spasić         

Izvanredno otkriće italijanskog književnika Marinetija je otvorilo jednu novu oblast u poeziji, ona obojena-mimična-dinamična-muzička pozorišna dimenzija o kojoj je govorio i F.B. Pratella, muzičar futurističkog pravca. Tavole Parolibere (oslobođene reči) su za mene jedan nepresušni izvor, pravi kreativni instrumenti, delo u stalnom usponu, iz kojeg se rađa jedno drugo delo, plod moje interpretacije. Nove književne solucije su dozvolile tu mogućnost da budu čitane, gledane ali ili slušane. Moj sled izvođenja na ovom "CD objektu" nije vodio računa o hronologiji njihovog stvaranja, već o jednom kriterijumu izbora: princip bogatstva i stilističkog diskontinuiteta u zvučnom impaktu koje sam izvela kroz vizuelno korispondiranje.Potrudila sam se da zabeležim neke od ključnih tačaka, gravitacionih centara nekadašnjih italijanskih futurista i da ih ponovo predstavim preko muzičke rezonance mog tela i bića. Vrlo često sam težila da zaobiđem preteranu sopransku specijalizaciju, tako da bi moglo proizaći jedno autonomnije i šire pevanje, koje je u stanju da prodre u jedno multidimenzionalno gledište duše, koja je asimetrična i analogična. Jedno raznoliko pevanje, podeljeno na mnogo Ja, vizualizovano, mimično, surealno, oslobođeno, varijabilno, veoma dinamično, ali isto tako i telesno, jedan atletski glas u akciji, oživljavajući, dakle nikad statičan i glas, a koji proizilazi iz svih umetničkih dimenzija koje sugeriše sama poezija. Ja živim i sagledavam jedno postmoderno pevanje u ekspanziji koje se nikada ne povlači; ne trudi se da podržava prošlost, iako je može nositi u tragovima. Sagledavam zajedno puno različitih stilova i epoha, bez neke precizne hijerarhije ili reda, pevanje koje je zaista dostojno novom milenijumu koji danas živimo. Moje pevačke interpretacije, pozorišne, gestikulirane, plesne, vizualizovane, perkusivne, kašalj, jecaji, štucanja, glosolalija, treperenja telesnih vibracija, rezimira njihove ideje, i pokušava da omogući savremenu revalorizaciju mnogih dobrih namera koje je anticipirao Futurizam.